PROGETTI

TUTTI I SERVIZI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI E PER ACCEDERVI E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL “GREEN PASS” .

I progetti attualmente attivi sono i seguenti:

PROGETTO TRASPORTO SOCIALE (STACCO)

Il progetto è gestito in convenzione con l’Unione Montana del Comelico,

é finalizzato a facilitare l’accesso da parte delle persone anziane e disabili alle strutture sanitarie, ai servizi sociali, alle farmacie, uffici postali e agli altri servizidelterritorio.

Il progetto è coordinato dal servizio sociale dell’Unione Montana, punto di accesso per richiedere il servizio.

Attualmente il servizio viene svolto con l’utilizzo di due mezzi, entrambi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina, uno di proprietà dell’associazione, uno acquistato dal Comune di Comelico Superiore e poi messo a disposizione dell’intera comunità.

I trasporti effettuati nell’anno 2019 sono stati 350, con la percorrenza totale di KM 40.834

ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE E COMPAGNIA PRESSO LA CASA DI RIPOSO GIOVANNI PAOLO II DI S.STEFANO DI CADORE (PROGETTO ATTUALMENTE SOSPESO CAUSA PANDEMIA)

Un gruppo di volontarie affianca settimanalmente l’equipe della casa di riposo nelle attività ludico e ricreative (tombole, feste di compleanno ecc…) oltre che nell’organizzazione delle gite estive.

Un’ulteriore piccolo gruppo di volontarie si occupa del servizio sartoria.

PROGETTO SOLLIEVO

Progetto nato nel 2014 (Delibera Regionale n°l873/2013) in collaborazione con il comune diS.Stefano, Unione Montana Comelico e la Cooperativa sociale Le Valli. Si tratta di unprogetto destinato alle persone anziane, affette da demenza, e consiste nel coinvolgerequeste persone in attività di socializzazione, momenti ricreativi finalizzati anche agarantiredel tempo di “sollievo” ai familiari che solitamente si occupano dell’assistenza.

Il centro Sollievo è aperto due pomeriggi alla settimana (lunedì e giovedì) dalle 14.30 alle 17.30 e vede la partecipazione di almeno due volontarie, di una psicologa e di un’educatrice professionale. I volontari si occupano anche degli accompagnamenti da casa al centro e ritorno.

SERVIZIO PRESTITO AUSILI

L’associazione ha negli anni acquistato carrozzine, materassini antidecubito, deambulatori che cede, temporaneamente e a fronte di una piccola cauzione, in comodato d’uso gratuito all’utenza che ne esprime il bisogno.

Nel 2021, grazie a un’ingente donazione del GSP, è stato possibile acquistare anche alcuni letti ospedalieri elettrici.

FONDO DI SOLIDARIETA’

Da alcuni anni l’associazione ha deciso di istituire un piccolo fondo di solidarietà a favore di persone singole o famiglie in difficoltà economica. Il fondo è destinato all’acquisto di beni di prima necessità, pagamento di bollette, fornitura legna, acquisto farmaci ecc…